FOTO / Costruire campioni anche fuori dal campo: il progetto della Bonolis con Sport Vibes

Si è tenuto l’evento conclusivo del percorso di formazione dei calciatori del 2011 della società cittadina. Non solo calcio ma anche utilità per vincere nella vita

TERAMO – Non solo calciatori e calcio, ma una formazione a tutto tondo che accompagna nella crescita, soprattutto fuori dal campo, i campioni di domani. E’ questa la mission di Sport Vibes, il modello pensato per tutte le discipline mai però applicato nel calcio: il progetto quest’anno ha impreziosito ancor più l’offerta formativa della Fc Bonolis, che si conferma come realtà societaria e di cura dei giovani all’avanguardia sul territorio e fiore all’occhiello del movimento sportivo cittadino.

Lo hanno ribadito il sindaco Gianguido D’Alberto e il promotore del progetto, l’arbitro di Serie A di basket Guido Federico Di Francesco, ma anche le personalità del mondo del calcio (a cominciare dall’ex arbitro di Serie A, Gianpaolo Calvarese) intervenuti ieri all’evento conclusivo tenutosi nell’aula Magna del Convitto Delfico. Protagonisti sono stati gli esordienti che compongono la squadra dei 2011 (allenati da Eliseo Di Salvatore e Alfredo D’Amico) che hanno fatto da apripista all’applicazione del modello formativo: dal prossimo anno Sport Vibes verrà esteso a tutto il settore giovanile del club presieduto da Massimo D’Aprile.

Gli stessi atleti hanno mostrato il livello di apprendimento raggiunto, frutto di un percorso fatto di incontri in cui i ragazzi si sono ‘allenati’ nel ricevere le cosiddette ‘soft skills’ utili alla loro crescita sportiva e personale. Cinque i moduli somministrati ai giovanissimi atleti, dal coaching all’educazione finanziaria, dal galateo e nutrizione al public speaking alla gestione dei social media. Ad affiancare Giudo Federico Di Francesco, i formatori del progetto: Christian Valentini, mental coach, Roberto Di Provvido Consulente Finanziario, Simona Ruggieri nutrizionista, Vincenzo Faragalli consulente finanziario, Valentina Marcattilj psicologa.

3) GALATEO E NUTRIZIONE ossia le buone regole alimentari e saper stare a tavola (Simona Ruggieri nutrizionista e Guido Federico Di Francesco Arbitro di Serie A di basket);